“Zingaretti, abbia coraggio: il Lazio va riaperto. Prima che sia tardi” (video)
“Zingaretti, ci vuole più coraggio”. E’ l’appello di un cittadino romano al presidente della Regione Lazio. Il ragionamento del cittadino, che si chiama Luca, è molto semplice. Dopo potrebbe essere tardi. Simpaticamente, alla romana, Luca si rivolge direttamente a Zingaretti per metterlo al muro con una logica stringente oltre che ineccepibile. “Cari amici, giornata di gran caldo questo sabato, ma noi siamo chiusi in casa, perché gli italiani stanno rispettando la quarantena. Che oramai è diventata cinquantena, sessantena… – dice Luca -. Che prosegue: “io chiedo al presiodente della Regione Lazio Zingaretti un atto di coraggio”.
Zingaretti, ci vuole più coraggio
“Presidente, la Calabria ha riaperto tutte le sue attività: bar, ristoranti, tutte le sue attività. E qui invece siamo tutti fermi. Qualcosa ripartirà il 18 mattio, e bar e ristoranti addirittura il primo giugno. Ma siamo alla follia: vogliamo dare a tutti una sonora batosta e non farli riaprire mai più? Nella Regione Lazio abbiamo visto i contagi che sono scesi in modo significativo. Abbiamo visto che gli italiani hanno recepito tutte le disposizioni e i consigli che gli sono stati dati. Quando sono andati a far ela spesa sono andati con mascherine e guanti e rispettando la distanza sociale. Allora – e viene al punto che avrebbe dovuto essere affrontato subito dal governo e da queste enormi task force di pretesi esperti – spiegatemi perché se io faccio la fila al supermercato con tutte le precauzioni, non posso farla altrove?
Come faccio la fila ai supermercati la posso fare altrove
Perché – chiede Luca – non posso farla al cimitero, che invece deve resatare chiuso? Perché non posso farla ad esempio in un negozio di abbigliamento a comprare una maglietta? Che assembramento posso mai fare in un negozio di abbigliamento? Quale coda dovrò mai far ein un negozio di abbigliamento? Oppure, perché non posso andare in un bar a prendere un caffè? Non sappiamo tenere il metro di distanza dal barista o da un altro cliente? E i ristoranti, ampliamo i loro spazi, adesso si può mangiare all’aperto… ma facciamoli ripartire, Zingaretti, iniziamo, perché poi potrebbe essere troppo tardi. Presidsente, lei è anche segretario del Pd oltre a governatore del Lazio. Abbia più coraggio, abbia più fiducia nei suoi concittadini”.
Chiediamo di riaprire solo per …mangiare
E poi Luca dice una grande verità , sulla quale però i nostri scienziati politici non hanno mai riflettuto. “Questa crisi, questa emergenza del coronavirus, prima o poi dovrà finire. Ma poi subito ne comincerà un’altra, che sarà infinitamente più grave. Sarà quella della crisi economica. Non possiamo pensare di tenere le nostre attività ancora chiuse sino al primo giugno. Anche lei avrà avuto qualche telefonata di qualche ristoratore, barsita parrucchiere. Chiedono solo di riaprire, con tutte le cautele del caso, semplicemente per …mangiare. Per dare da mangiare ai propri figli. Ecco, penso che non stiamo chiedendo nulla di troppo difficile.Presidente Zingaretti, lei fa il segretario politico del Pd: batta i pugni, tiri fuori gli attributi. Mi appello al suo senso di responsabilità: riapriamo il Lazio prima che sia troppo tardi”.