Ztl a Roma, dopo la pausa i varchi tornano attivi: gli orari

Ztl

Dopo la breve ‘pausa’ di agosto con molte zone a traffico limitato sospese, ecco che a settembre tutto torna alla normalità di sempre. E così domani, mercoledì 4 settembre, saranno di nuovo in vigore i classici orari di chiusura delle ZTL notturne. Dal centro storico a San Lorenzo.

Tutti gli orari delle ZTL di Roma

Per quanto riguarda centro storico e Testaccio, il venerdì e il sabato gli orari sono dalle 23 alle 3, mentre per San Lorenzo e Trastevere tutto va dal mercoledì al sabato e dalle 21.30 alle 3.

Soliti e consueti orari di chiusura, invece, per le Zone a traffico limitato diurne. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. La Ztl Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere, infine, è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. 

QUI TUTTE LE INFO SULLA FASCIA VERDE

Dove sono

Ma ecco dove si trovano tutte le ZTL e gli orari:

  • La ZTL Tridente (A1) è di solito chiusa ad automobili, ciclomotori e motocicli nei seguenti orari dalle 6.30 alle 19 (dal lunedì al venerdì esclusi i festivi) e dalle 10 alle 19 il sabato (esclusi i festivi);
  • La ZTL Centro Storico diurna è chiusa alle automobili dalle 6.30 alle 18 (dal lunedì al venerdì esclusi i festivi) e dalle 14 alle 18 il sabato (esclusi i festivi). Quella notturna, invece, è in vigore dalle 23 alle 3 (dal venerdì al sabato esclusi i festivi);
  • La Zona a Traffico Limitato (ZTL) diurna Trastevere è chiusa alle automobili dalle 6.30 alle 10.00 dal lunedì al sabato (esclusi i festivi). Quella notturna con il limite di velocità a 30 km/h è in vigore dalle 21.30 alle 3 venerdì e sabato (anche se festivi); da maggio a ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì (anche se festivi) con gli stessi orari.
  • La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna San Lorenzo è chiusa alle automobili dalle 21.30 alle 3.00, venerdì e sabato (anche se festivi). Da maggio ad ottobre è attiva anche il mercoledì e il giovedì (anche se festivi) con gli stessi orari.
  • La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna Testaccio è chiusa alle automobili dalle 23.00 alle 3.00, venerdì e sabato (esclusi i festivi).

E se da una parte tutto torna alla ‘normalità’, con gli orari e i varchi attivi come sempre, dall’altra continua la protesta di molti cittadini che stanno cercando di fermare la ZTL nella fascia verde. Il motivo? Secondo loro andrebbe a distruggere l’economia di Roma, che non avrebbe i mezzi di trasporto pubblico adeguati. Chissà se verranno ascoltati o se tutto resterà così com’è.